Il mio percorso accademico
è solo una piccola parte di tutto ciò che mi ha portato ad essere qui a scrivervi di me.
Da sempre appassionato di natura e curioso di capire come funzionano le cose e le persone, ho praticato vari sport di squadra e corsa su medie distanze in adolescenza fino ad arrivare a conoscere uno dei miei primi grandi amori: la sala pesi.
Da qui ho iniziato a capire che nella formazione medica “classica” si dava poco spazio a qualcosa che in letteratura ormai era evidente: l’attività fisica, soprattutto con sovraccarichi, è indispensabile per la salute di qualsiasi individuo.
Per questo ho iniziato a studiare come autodidatta e perfezionarmi come personal trainer conseguendo vari diplomi e ho iniziato a lavorare come personal trainer e in seguito preparatore di natural bodybuilding mentre continuavo gli studi in medicina e chirurgia.
Il mio punto di vista
Non ho mai accettato che un medico, che ha il dovere etico di perseguire la salute e prevenire soprattutto patologie, non avesse nel suo bagaglio di competenze questi strumenti così potenti. Quindi anche questa parte di formazione è stata autonoma ma costante, integrando quanto apprendevo dai libri di medicina, tra le corsie dei reparti e anche dagli atleti che si affidavano a me nel frattempo e sviluppando il mio personale metodo.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia
Dopo la laurea, ho deciso di continuare la mia formazione in un ambito che spero emerga sempre di più: la cura dell’intestino attraverso nutrizione e stile di vita come basi della salute, integrando con tutto ciò che la medicina moderna ci mette a disposizione, a livello di terapie e strumenti diagnostici all’avanguardia.
In italia non esiste purtroppo ancora nessuna specialità medica che si occupa in maniera approfondita di nutrizione e sistema gastrointestinale, tantomeno di microbiota, considerando tutto nel suo insieme, e che sappia formare un medico su questi ambiti. Per questo motivo mi trovo più spesso a formarmi all’estero, conseguendo master e aggiornamenti con i migliori enti e scuole di formazione in ambito sanitario al mondo.
Per questo ho deciso di non perseguire nessuna specialistica ma di continuare ogni giorno a studiare e formarmi secondo la mia idea di medico, perseguendo il mio lavoro in scienza e coscienza, credendo fermamente nel giuramento di Ippocrate e nel codice deontologico.
Cosa faccio oggi
- Medico
- Direttore Sanitario
- Formatore
Il perfezionamento in medicina funzionale e sistemica nasce dalla necessità di creare sinergia tra gli strumenti di cui dispone la moderna pratica clinica per curare e prevenire le patologie. La comunicazione tra le varie figure sanitarie e il paziente sono volte all’alleanza terapeutica, al fine di rendere ottimali le cure e la qualità di vita.
La mia passione nel trasmettere la mia esperienza e il “know how” mi vede impegnato costantemente nella formazione e nel teambuilding, delle persone con cui ho il piacere di lavorare e supportare ogni giorno. Questo aspetto della mia professione trova massima espressione nella direzione sanitaria di femstudio, poliambulatorio specializzato in medicina di genere in centro a Milano.
Reputo essenziale che la mia stessa formazione sia continua, partecipando ogni anno come discente e docente a Master e Certificazioni nell’ambito dell’Immunologia, Endocrinologia, Gastroenterolologia e Nutrizione Funzionali, con particolare riguardo al Microbiota Intestinale, attore protagonista delle nuove frontiere della medicina di precisione.
Insieme a esperti e professionisti di spicco nel panorama del Bodybuilding e Nutrizione a livello nazionale sono docente di Female Coach Academy, certificazione CONI unica nel suo genere, dedicata al benessere, nutrizione e allenamento al femminile. Presto la mia attività di docente anche ad altri enti ECM (Educazione Continua in Medicina) e accademie in ambito di fitness e bodybuilding.